La famiglia ISO 9000 affronta vari aspetti della gestione della qualità e contiene alcuni degli standard ISO più noti.
Gli standard forniscono linee guida e strumenti per aziende e organizzazioni che desiderano garantire che i loro prodotti e servizi soddisfino costantemente le esigenze dei clienti e che la qualità sia costantemente migliorata.
La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
Ci sono oltre un milione di aziende e organizzazioni in oltre 170 paesi che sono certificati ISO 9001 e comprendono qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal suo campo di attività.
Questo standard si basa su una serie di principi di gestione della qualità tra cui:
L'utilizzo di tale normativa aiuta a garantire che i clienti ottengano prodotti e servizi costanti e di qualità, il che a sua volta apporta molti vantaggi commerciali.
Considerando che tutti i sistemi di gestione, indipendentemente dalle specifiche applicative, hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della ISO 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio.
Gli step necessari per poter raggiungere la certificazione ISO 9001 sono:
La ISO 9001:2015, come anche la ISO 14001:2015, adotta lo schema "ISO High Structure Level (HSL)" in 10 capitoli nella seguente suddivisione:
1 Scopo
2 Norme di riferimento
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