L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 ha imposto la necessità, nell’ottica di un adeguamento corretto alle nuove disposizioni legislative, di adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) aziendale.
Il Sistema di Gestione è lo strumento più indicato per l’individuazione delle procedure indispensabili per le attività di prevenzione e protezione su cui si basa l'intero impianto normativo del Testo Unico sulla Sicurezza
I principali modelli di riferimento sono le Linee Guida UNI-INAIL ed il British Standard OHSAS 18001:2007.
Adottare un SGSL non è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.
Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi e benefici.
Il SGSL consente di ridurre i costi della non sicurezza:
- gli indiretti perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni e i costi che ne conseguono;
- i diretti perché si può chiedere la riduzione del tasso di tariffa INAIL, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe INAIL. (la riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri).
Laboratori Integrati S.r.l.
Sede Legale: Via G.B. Morgagni – 00161 Roma - capitale sociale € 10.000,00 i.v. – lainsrl@pec.it
Laboratori ed Uffici: Via Nettunense n° 139 – 04011 Aprilia (LT) – T/F 06 92727973 – info@lainsrl.it
iscrizione al registro imprese di Roma e C.F/P.I. 09808411004 – REA 1191127
Realizzato da Webloom srl