Tampone Antigenico Rinofaringeo (tampone rapido)

Stampa

 Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus, chiamate “antigeni”, indicativi di una infezione virale in corso.

L'affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell'infezione, sia essa sintomatica o asintomatica.

Il tampone rapido rappresenta lo strumento diagnostico di 1° livello e può essere effettuato direttamente nei nostri laboratori.

TEMPI DI RISPOSTA: circa 15 minuti.  

L'erogazione di questo test è richiesta nei seguenti casi:

 

Per richiedere il test antigenico su base volontaria (es. per motivi di viaggio o lavoro) sono sufficienti la ricetta bianca rilasciata dal medico curante e la tessera sanitaria.

La prestazione presso i nostri laboratori è a pagamento con costo fisso agevolato pari a 22,00 €.

Le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un tampone molecolare rinofaringeo (naso e gola). Il secondo prelievo prelievo verrà eseguito gratuitamente, senza costo aggiuntivo a carico dell'utente.

L'analisi del campione prelevato sarà a cura dei centri che fanno parte della rete di laboratori altamente specializzati (COROnet) istituita dalla Regione per la diagnosi di laboratorio del virus SARS-CoV-2.

L'utente è tenuto a restare in isolamento fino all'esito del referto del test molecolare.