XIII ATP DEL CLP: REGOLAMENTO 2018/1480

Stampa

 

Il 5 ottobre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) n. 2018/1480, ovvero il 13° ATP che modifica il Regolamento 1272/2008 (CLP) ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP) e che corregge il regolamento (UE) 2017/776.

Il punto 1) e il punto 2), lettera a), dell'allegato sono entrati in vigore obbligatoriamente dal 1 dicembre 2019.

A partire dal 1 maggio 2020 è stata disposta l’applicazione obbligatoria anche del punto 2), lettere b), c), d) ed e) dell'allegato.

In particolare, il XIII ATP va ad aggiornare l’allegato VI del CLP inserendo 16 nuove sostanze armonizzate e modificando la classificazione di 18 sostanze già incluse nello stesso allegato.

 

 

Tra le sostanze coinvolte si possono segnalare:

 

 

Il XIII ATP è stato pubblicato ed è entrato in vigore, nonostante il XII ATP entrerà in vigore obbligatoriamente dal 17 ottobre 2020.

Il Regolamento (UE) 2019/521 allineerà i criteri del CLP con la 6a e la 7a edizione del GHS ONU.

Tuttavia il Regolamento prevede che “in deroga al secondo comma, le sostanze e le miscele possono, prima del 17 ottobre 2020, essere classificate, etichettate e imballate in conformità del presente regolamento”.

Il regolamento ha apportato delle modifiche agli allegati I, II, III, IV, V e VI del CLP, consistenti principalmente in:

·           introduzione nella Tabella 1.1 dei valori di soglia generici, i valori di soglia relativi alla tossicità specifica per organi bersaglio, esposizione singola, categoria 3 e alla tossicità in caso di aspirazione;

·           introduzione della classe di pericolo relativa agli esplosivi desensibilizzati;

·           modificati i criteri di classificazione dei gas infiammabili, con l’introduzione dei gas piroforici;

·           modificati i criteri di classificazione delle sostanze e miscele che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili;

·           la definizione di tossicità acuta;

·           le definizioni di diverse categorie di pericolo;

·           introduzione di nuove indicazioni di pericolo;

·           modifica di alcune indicazioni di pericolo e di alcuni consigli di prudenza;

·           l’eliminazione della indicazione di pericolo supplementare EUH001 (esplosivo allo stato secco).