P.O.S. - Piano Operativo di Sicurezza

Stampa

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) rappresenta il dettaglio della Valutazione dei Rischi riferita ad uno specifico cantiere.

Redigere il Piano Operativo di Sicurezza, prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno, è un obbligo per il datore di lavoro di una impresa che intende svolgere una attività anche solo occasionale presso un cantieri temporaneo o mobile.

 

Ad oggi l’obbligo di redazione del Piano Operativo di Sicurezza è riferito ai lavori di durata superiore ai 10 uomini/giorno, ma a tutela dello stesso Datore di Lavoro, nulla osta alla redazione del P.O.S. anche sotto tale limite.

 

Sono previste procedure semplificate per i lavori a rischi limitati.

l’Obiettivo prioritario del P.O.S. è la descrizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori.

I Piani Operativi di Sicurezza integrano e completano il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) redatto dal committente con la valutazione dei rischi specifici relativi all’appaltatore e i dati relativi alla sicurezza dell’impresa.

I contenuti obbligatori che devono essere presenti in un Piano Operativo di Sicurezza sono: