P.S.C. - Piano di Sicurezza e Coordinamento

Stampa

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento va redatto in ogni caso in cui nell’esecuzione dei lavori previsti dall’Allegato X del T.U.S. siano presenti più di un’impresa o lavoratori autonomi che operino anche non contemporaneamente

 

Il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) ha l’obiettivo di definire le opportune misure di prevenzione e protezione a seguito della valutazione dei rischi presenti in cantiere. Il

Piano operativo per la sicurezza (PSC) pone particolare attenzione ai rischi di natura interferenziale dovuti alla presenza in cantiere di più imprese

 

Il Piano Operativo per la Sicurezza (PSC) è redatto, nei cantieri pubblici e privati dal Coordinatore per la Progettazione dell’opera, come detto prima se è prevista la presenza di più imprese o lavoratori autonomi.

Nel caso in cui l’esecuzione dei lavori venga affidata a più imprese dopo l’inizio dei lavori, il Piano di Sicurezza e Coordinamento verrà redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Tra i contenuti principali del Piano di Sicurezza e Coordinamento ricordiamo