V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica

Stampa

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ha lo scopo di valutare gli effetti sull’ambiente naturale di piani o programmi.

La valutazione ambientale strategica è stata introdotta nella Comunità europea dalla Direttiva 2001/42/CE. La parte seconda del D.lgs. 3 aprile 2006 (successivamente integrata e modificata) ha recepito a livello nazionale la Direttiva CE.
Il fine è la garanzia che i piani adottati ed approvati dalla pubblica amministrazione che possono avere un impatto significativo sull’ambiente siano tra loro coerenti e contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile. 

L’obbligo di Valutazione Ambientale Strategica ricade sull’amministrazione che recepisce o approva il piano, anche nel caso in cui questo sia predisposto da un soggetto terzo, pubblico o privato.

 

La Valutazione Ambientale Strategica prevede alcuni momenti fondamentali:

Le componenti sono indicate nel citato Testo Unico Ambientale e per ciascuna di esse vengono stabilite le modalità di svolgimento, i contenuti, i soggetti coinvolti.

 

La Valutazione Ambientale Strategica si applica

La Valutazione Ambientale Strategica inserisce alcuni elementi innovativi che influenzano sostanzialmente il modo di pianificare e si possono come di seguito indicare: