I Sistemi di Gestione Integrata per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza

Stampa

L’esigenza di adottare sistemi di gestione integrati è determinata in generale, dalle dinamiche del mercato, da quelle gestionali proprie del tipo di società e da quelle che derivano dal contesto ambientale all’interno del quale è inserita l’impresa.

Nella realtà, possono essere presenti Sistemi di Qualità (ISO 9001), largamente diffusi a livello nazionale ed internazionale, ai quali si affiancano Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001, Reg. CE 1221/2009 “EMAS”) e di Sicurezza (BS 8800, OHSAS 18001, UNI 10616 e 10617); oppure ancora, Sistemi che integrano elementi quali, la tutela per l’ambiente con la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini considerati di rilevante importanza per l’attività gestionale.

Nasce così l’esigenza per le imprese di razionalizzare il complesso degli adempimenti necessari per aderire a tali sistemi, i quali spesso risultano coincidenti, considerando un unico “Sistema Integrato” che risponda ai requisiti delle norme di riferimento.

I Sistemi di Gestione Integrata per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, grazie alla intrinseca capacità di utilizzare al meglio le sinergie presenti (documentazione, riesame da parte della direzione, audit, miglioramento), garantiscono il massimo dell'efficienza e dell'efficacia riducendo al minimo i costi di esercizio.

I principali vantaggi sono:

Tutti i sistemi devono poter operare in modo contemporaneo e complementare ed essere oggetto di AUDIT di terza parte secondo uno standard riconosciuto.

Il Sistema integrato di gestione considera i seguenti aspetti dell’attività aziendale: 

Responsabilità della gestione 

Processi di lavoro 

Risorse, conoscenze, capacità, tecnologia 

 

Tutti questi aspetti sono integrati in modo da raggiungere gli obiettivi dell’attività aziendale, che includono aspetti di: 

ECOLOGIA 

SALUTE E SICUREZZA 

ENERGIA