Autorizzazione allo scarico

Stampa

Tutti gli scarichi sono disciplinati in funzione del rispetto degli obiettivi di qualità dei corpi idrici e devono comunque rispettare i valori limite previsti nell'Allegato 5 alla parte terza del Decreto legislativo 152/06 "Norme in materia ambientale". 

 

Tutti gli scarichi di acque reflue industriali, meteoriche, domestiche, urbane, e di quelle utilizzate negli impianti di scambio termico, ad eccezione di quelli domestici e di quelli ad essi assimilati, devono essere preventivamente autorizzati ai sensi dell'art. 124 comma 1 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., e resi accessibili per il campionamento da parte dell'autorità competente per il controllo nel punto assunto a riferimento per il campionamento, che, di norma, va effettuato immediatamente a monte della immissione nel recapito in tutti gli impluvi naturali, le acque superficiali e sotterranee, interne e marine, le fognature, sul suolo e nel sottosuolo.

 

La Provincia e l'ARPA sono autorizzati ad effettuare tutte le ispezioni che ritengano necessarie per l'accertamento delle condizioni che danno luogo alla formazione degli scarichi. Possono richiedere che scarichi parziali contenenti peculiari sostanze indicate dalla norma subiscano un trattamento particolare prima della loro confluenza nello scarico generale.
Generalmente l'autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio (data di avvenuta notifica dell'atto), e un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo.

 

Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino alla adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata.

  

La LA.IN. S.r.l. si propone come partner proattivo per le aziende clienti, offrendo i seguenti servizi: 

In tutti i casi i tecnici della  LA.IN. S.r.l. conducono la azienda per mano fino all'ottenimento dell'Atto Autorizzativo, seguendo direttamente i rapporti con gli Enti Pubblici preposti.