Classificazioni ATEX

Stampa

La Classificazione ATEX è elaborata al fine di poter effettuare una corretta “Verifica delle aree in cui possono formarsi atmosfere esplosive” come previsto dal capo II del titolo XI (art. 293 e allegato XLIX) del D.Lgs. 81 del 9 Aprile 2008.
La Classificazione delle aree con pericolo di esplosione è finalizzata all’individuazione delle aree in cui possono originarsi atmosfere esplosive ed in essa viene descritta la procedura per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione.

La classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione è un metodo di analisi e di suddivisione convenzionale del luogo considerato in zone pericolose e zone non pericolose, in relazione alla provenienza del pericolo di esplosione e alla probabilità di presenza del pericolo.


In relazione alla frequenza di formazione ed alla permanenza di un’atmosfera esplosiva, i luoghi pericolosi sono classificati nelle seguenti zone:
alt
Lo scopo della classificazione dei luoghi pericolosi è di delimitare le zone entro le quali sono richieste particolari misure di protezione contro le esplosioni e provvedimenti organizzativi per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, ai sensi del citato Decreto Legislativo n° 81/2008


La documentazione di classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione è parte integrante del documento di protezione contro le esplosioni di cui al D.Lgs. 81/08.