Ambienti Confinati

Stampa

Negli ultimi anni gli Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati sono saliti alla ribalta della cronaca per gravi infortuni mortali che si sono ripetuti con dinamiche spesso molto simili tra loro.

Al fine di incidere positivamente sul fenomeno infortunistico riducendo numerosità e gravità degli eventi incidentali, si è arrivati alla forte determinazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di realizzare il Decreto del Presidente della Repubblica del 14.09.2011, n° 177, entrato in vigore il 23.11.2011 e recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti “sospetti di inquinamento o confinati”. 

 

 

Nel D.P.R 177/2011, all’art. 2 “Qualificazione nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati”,vengono dettagliati in otto punti i criteri di qualificazione delle imprese o dei lavoratori autonomi e viene sancito che il subappalto deve essere espressamente autorizzato dal datore di lavoro committente e certificato.

Tra le principali disposizioni di legge ricordiamo: