V.R.I. - Valutazione Rischio Incendio

Stampa

La Valutazione del Rischio Incendio costituisce parte specifica ed integrante de Documento di Valutazione dei Rischi redatto ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/08.

La relazione tecnica che assume la validità di una perizia, è elaborata da Professionisti LA.IN. abilitati ai sensi della Legge 818/84 in collaborazione con Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Datore di Lavoro della ditta cliente.  

I lavoratori sono coinvolti con interviste e contatti verbali nelle fasi di sopralluogo.
Un’attenta valutazione degli ambienti di lavoro e dei rischi di incendio presenti, basandosi sull’applicazione del D.M. 10.03.1998, permette di applicare alla prevenzione incendi le stesse metodologie di valutazione previste dal D.Lgs.81/08.

 


La Valutazione del Rischio Incendio ha lo scopo di raggiungere i seguenti obbiettivi:

Il raggiungimento degli obiettivi sopraccitati consentirà di gestire le varie attività in maniera tale da ridurre al minimo i rischi per le persone presenti sul luogo di lavoro.
Il documento dovrà essere periodicamente verificato e sarà oggetto di revisione a seguito di:


OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI D’INCENDIO
L’obiettivo della valutazione e della programmazione della sicurezza, al fine di tutelare l’incolumità dei lavoratori, è quello di integrare le necessità tecnico lavorative con le condizioni organizzative dell’ambiente di lavoro, raggiungendo l’ottimizzazione globale delle condizioni di lavoro stesse.
La Valutazione del Rischio Incendio deve consentire al Datore di Lavoro di prendere i provvedimenti che sono effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro.


La Valutazione del Rischio Incendio tiene conto:

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere mediante tale valutazione sono:


La Valutazione del Rischio Incendio deve essere considerata in continuo progresso ed aggiornamento poiché le condizioni come oggi definite possono e devono essere suscettibili di ulteriori approfondimenti in relazione all’adeguamento normativo, tecnologico e cognitivo.  

 

Contatti  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.