D.U.V.R.I. - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali

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Nell’ottica di quanto espressamente richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento delle imprese appaltatrici elaborando un Documento Unico di Valutazione dei Rischi che indichi le misure adottate per eliminare o ove ciò non é possibile, ridurre al minimo i rischi da Interferenze (cd. D.U.V.R.I.). 

Tale documento, in forma preliminare, è allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture. È unico in caso di compresenza di più aziende.

 

 

Il D.U.V.R.I. non è relativo ai rischi specifici propri dell’attività Committente, delle Imprese Appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi, ma è redatto, ai fini dell’affidamento del contratto, dal soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dello specifico appalto.

È collegato alla singola attività di lavoro svolta da una impresa appaltatrice e non all’impresa stessa.

Il D.U.V.R.I. è obbligatorio in tutti i casi di affidamento lavori ad eccezione dei seguenti:

La redazione e relativa sottoscrizione del D.U.V.R.I. (quando pertinente) è condizione inderogabile per l’avviamento delle attività lavorative previste dal contratto di appalto.

 

In allegato si offre uno schema decisionale che in caso di appalto, differenziando tra articolo 26 e titolo IV del Testo Unico, permette al Datore di Lavoro di individuare facilmente gli obblighi ad esso collegati.

 

I consulenti della LA.IN. S.r.l. da sempre sono al fianco del Datore di Lavoro con un servizio di Gobal Assistence in questioni legate alla Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro

 

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