-

Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 14001

Certificazione ISO 45001

Pianificazione Ambientale

 

V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La procedura di VIA viene strutturata sul principio dell’azione preventiva, in base al quale la migliore politica ambientale consiste nel prevenire gli effetti negativi legati alla realizzazione dei progetti anziché combatterne successivamente gli effetti.

 

La struttura della procedura viene concepita per dare informazioni sulle conseguenze ambientali di un’azione, prima che la decisione venga adottata, per cui si definisce nella sua

Leggi tutto

 

V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ha lo scopo di valutare gli effetti sull’ambiente naturale di piani o programmi.

La valutazione ambientale strategica è stata introdotta nella Comunità europea dalla Direttiva 2001/42/CE. La parte seconda del D.lgs. 3 aprile 2006 (successivamente integrata e modificata) ha recepito a livello nazionale la Direttiva CE.
Il fine è la garanzia che i piani adottati ed approvati dalla pubblica amministrazione che possono avere un impatto significativo sull’ambiente siano tra loro coerenti e contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile. 

Leggi tutto

 

I.P.P.C. - Integrated Pollution Prevention and Control

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Direttiva IPPC impone il rilascio di un'autorizzazione per tutte le attività industriali e agricole che presentano un notevole potenziale inquinante. Questa autorizzazione può essere concessa solo se vengono rispettate alcune condizioni ambientali, per far sì che le imprese stesse si facciano carico della prevenzione e della riduzione dell'inquinamento che possono causare.

 

Leggi tutto

 

Energy Manager

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ai sensi dell’articolo 19 della Legge n.10/91 il 30 aprile di ogni anno scade il termine per la comunicazione della nomina del responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, l’ENERGY MANAGER.

L’adempimento è obbligatorio per tutti i consumatori d’energia sia pubblici che privati che operano nel settore industriale, civile, dei trasporti e del terziario e che abbiano superato le soglie di consumo annuale che sono state stabilite dalla stessa Legge n. 10/91.

L’obbligo di nomina per l’Energy Manager riguarda i soggetti interessati che abbiano consumato nel 2013 più di:

  • 10.000 TEP nel settore industriale;
  • 1.000 TEP nel settore civile.

Leggi tutto

 

Mobility Manager

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Storicamente la figura professionale del Mobility Manager è stata definita con il decreto interministeriale "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" del 27 marzo 1998.

Il successivo decreto del Ministero dell'Ambiente "Incentivazione dei programmi proposti dai mobility manager aziendali" del 20 dicembre 2000 ha sancito che il Mobility Manager d'Area e i Piani Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi e sanitari.

Il Mobility Manager ha competenze in materia di comunicazione, marketing, capacità relazionali e soprattutto tecniche di trasporti e logistica. Deve sapere analizzare le caratteristiche del contesto nel quale si trova ad agire, per pianificare modalità alternative di mobilità. La capacità nel problem solving e la conoscenza dei sistemi informativi per  interloquire con i propri stakeholder (cittadini, lavoratori, manager, dirigenti scolastici, amministratori locali) sono doti essenziali imprescindibili.

Leggi tutto

 

Laboratori Integrati S.r.l.
Sede Legale: Via G.B. Morgagni – 00161 Roma - capitale sociale € 10.000,00 i.v. – lainsrl@pec.it
Laboratori ed Uffici: Via Nettunense n° 139 – 04011 Aprilia (LT) – T/F 06 92727973 – info@lainsrl.it
iscrizione al registro imprese di Roma e C.F/P.I. 09808411004 – REA 1191127

Realizzato da Webloom srl