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Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 14001

Certificazione ISO 45001

Sistemi per la Qualità: ISO 9.001

ISO 9.001

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La famiglia ISO 9000 affronta vari aspetti della gestione della qualità e contiene alcuni degli standard ISO più noti.

Gli standard forniscono linee guida e strumenti per aziende e organizzazioni che desiderano garantire che i loro prodotti e servizi soddisfino costantemente le esigenze dei clienti e che la qualità sia costantemente migliorata.

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Ci sono oltre un milione di aziende e organizzazioni in oltre 170 paesi che sono certificati ISO 9001 e comprendono qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal suo campo di attività.

Questo standard si basa su una serie di principi di gestione della qualità tra cui:

  • una forte attenzione al cliente
  • la motivazione e le implicazioni del top management
  • l'approccio al processo e il miglioramento continuo

L'utilizzo di tale normativa aiuta a garantire che i clienti ottengano prodotti e servizi costanti e di qualità, il che a sua volta apporta molti vantaggi commerciali.

Considerando che tutti i sistemi di gestione, indipendentemente dalle specifiche applicative, hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della ISO 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio.

Gli step necessari per poter raggiungere la certificazione ISO 9001 sono:

  • approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 
  • definire un organigramma aziendale specificando chi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione
  • analizzare tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, taratura degli strumenti, etc)
  • fare in modo che i processi aziendali siano conformi a quanto richiesto dalla norma
  • definire le procedure e le istruzioni di lavoro che descrivano i processi relativi al punto sopra riportato
  • definire tutta la modulistica necessaria
  • definire il manuale della qualità (è il riassunto di tutte le procedure/istruzioni di lavoro)
  • effettuare le verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato sulle procedura/istruzioni di lavoro corrisponda alla realtà aziendale
  • scegliere un ente di certificazione accreditato e definire con l'ente quando effettuare la verifica di certificazione
  • a seguito della verifica da parte dell'ente di certificazione, se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all'azienda la certificazione di qualità; la certificazione ha validità triennale, ma annualmente l'ente di certificazione effettuerà delle visite di mantenimento

La ISO 9001:2015, come anche la ISO 14001:2015, adotta lo schema "ISO High Structure Level (HSL)" in 10 capitoli nella seguente suddivisione:

 

  • 1 Scopo 

  • 2 Norme di riferimento 

  • 3 Termini e definizioni 
  • 4 Contesto dell'organizzazione 
  • 5 Leadership
  •  6 Pianificazione 
  • 7 Supporto 
  • 8 Attività operative 
  • 9 Valutazione delle prestazioni 
  • 10 Miglioramento

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