-

Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 14001

Certificazione ISO 45001

Sistemi di Gestione Integrata

I Sistemi di Gestione Integrata per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’esigenza di adottare sistemi di gestione integrati è determinata in generale, dalle dinamiche del mercato, da quelle gestionali proprie del tipo di società e da quelle che derivano dal contesto ambientale all’interno del quale è inserita l’impresa.

Nella realtà, possono essere presenti Sistemi di Qualità (ISO 9001), largamente diffusi a livello nazionale ed internazionale, ai quali si affiancano Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001, Reg. CE 1221/2009 “EMAS”) e di Sicurezza (BS 8800, OHSAS 18001, UNI 10616 e 10617); oppure ancora, Sistemi che integrano elementi quali, la tutela per l’ambiente con la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini considerati di rilevante importanza per l’attività gestionale.

Nasce così l’esigenza per le imprese di razionalizzare il complesso degli adempimenti necessari per aderire a tali sistemi, i quali spesso risultano coincidenti, considerando un unico “Sistema Integrato” che risponda ai requisiti delle norme di riferimento.

I Sistemi di Gestione Integrata per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, grazie alla intrinseca capacità di utilizzare al meglio le sinergie presenti (documentazione, riesame da parte della direzione, audit, miglioramento), garantiscono il massimo dell'efficienza e dell'efficacia riducendo al minimo i costi di esercizio.

I principali vantaggi sono:

  • Uniformità di gestione: la creazione di un unico sistema di gestione aziendale consente modalità uniche per l’organizzazione di tutte le attività per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza.
  • Ottimizzazione delle risorse: la gestione uniforme delle tre aree rende possibile lo sfruttamento di sinergie potenziali presenti nell'organizzazione (audit, addestramento e formazione).
  • Unificazione degli obiettivi di miglioramento: gli obiettivi principali dell’organizzazione sono sia di tipo economico che relativi alla soddisfazione dei clienti e delle parti interessate. L’integrazione permette di individuare criteri decisionali univoci per la scelta degli obiettivi aziendali e per la definizione dei programmi per attuarli.
  • Coinvolgimento del personale a tutti i livelli: la razionalizzazione nell’impiego delle risorse umane e nell’attribuzione delle responsabilità facilita il coinvolgimento e la sensibilizzazione del personale.
  • Semplificazione del rapporto dipendenti/direzione: la definizione razionale trasparente di ruoli e responsabilità e la sensibilizzazione dell’impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati, rende più semplici le relazioni tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale.
  • Unicità del sistema documentale e della gestione dei dati: anche a livello di documentazione e modulistica, l’integrazione permette di evitare la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e attraverso la condivisione delle informazioni facilita la comunicazione interna.
  • Individuazione dei nuovi approcci strategici: l’analisi dei processi dal punto di vista non solo qualitativo ma anche di impatto ambientale e di riduzione dei rischi per i lavoratori, permette di individuare nuovi requisiti, alternative progettuali ed opportunità di risparmio.

Tutti i sistemi devono poter operare in modo contemporaneo e complementare ed essere oggetto di AUDIT di terza parte secondo uno standard riconosciuto.

Il Sistema integrato di gestione considera i seguenti aspetti dell’attività aziendale: 

Responsabilità della gestione 

Processi di lavoro 

Risorse, conoscenze, capacità, tecnologia 

 

Tutti questi aspetti sono integrati in modo da raggiungere gli obiettivi dell’attività aziendale, che includono aspetti di: 

ECOLOGIA 

SALUTE E SICUREZZA 

ENERGIA

  

 

 

Laboratori Integrati S.r.l.
Sede Legale: Via G.B. Morgagni – 00161 Roma - capitale sociale € 10.000,00 i.v. – lainsrl@pec.it
Laboratori ed Uffici: Via Nettunense n° 139 – 04011 Aprilia (LT) – T/F 06 92727973 – info@lainsrl.it
iscrizione al registro imprese di Roma e C.F/P.I. 09808411004 – REA 1191127

Realizzato da Webloom srl