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D.V.R. - Documento di Valutazione dei Rischi

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Il D.V.R. è elaborato al fine di poter effettuare una corretta “Valutazione Generale dei Rischi” presenti in azienda, in ottemperanza a quanto richiesto dall’Art. 28 e successivi del

D.Lg.s 81/2008, meglio noto come Testo Unico per la Sicurezza, così come nel tempo modificato ed integrato.

L’articolo 17 pone l'obbligo in capo al datore di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi ipotizzabili nei luoghi di lavoro esistenti in merito alla salute e sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento della loro attività.
Con l'individuazione dei rischi si provvede a segnalare la possibilità della eliminazione o riduzione degli stessi, formulando, in proposito, uno specifico programma con gli interventi da effettuare sia come adeguamento dei mezzi di prevenzione e protezione, sia come informazione e formazione al personale aziendale.
L’obbiettivo del D.V.R. è dunque quello di fornire uno strumento concreto per l’attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza, a partire dalle fasi preliminari di organizzazione generale.
Ciò comprende le attività di pianificazione, le responsabilità, le procedure ed i processi da sviluppare per attuare, raggiungere, riesaminare e mantenere gli obiettivi della politica aziendale mirata al miglioramento continuo della sicurezza.
Nella specificità del caso, al fine di predisporre un documento rispondente alle richieste normative di effettività e non di generica formalità, si effettua una compiuta analisi preliminare e generale delle attività svolte in azienda.
Il tentativo è quello di formalizzare le caratteristiche delle esigenze, in modo da renderne possibile una descrizione rigorosa, adeguata e riproducibile, ai fini di una corretta “Valutazione Generale dei Rischi”.

 

 

 

Nei documenti elaborati dai Professionisti LA.IN. è parte integrante della relazione una “Matrice di Controllo”, ovvero una scheda tecnica di valutazione generale che rappresenta nella sua massima semplificazione, l’applicazione di un “modello di organizzazione e di gestione” in ottemperanza ai dettami di cui all’Art. 30 del D.Lgs. 81/2008. Tale documento permette un aggiornamento in continuo delle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione oltre che un’adeguata programmazione delle azioni rilevanti da svolgere in materia di Igiene e Sicurezza sul lavoro.

Il “Documento di Valutazione dei Rischi” descrive il Sistema di Gestione della Sicurezza predisposto per operare in conformità alla normativa vigente e cogente nel settore della Sicurezza sul Lavoro (cfr. OHSAS 18001:2007).


Il “Modello di Organizzazione e di Gestione” del sistema di sicurezza applicato segue il tipico processo ciclico detto PDCA (=Plan, Do, Check, Act ).
La dinamica ciclica del Sistema di Gestione citato conduce al miglioramento continuo e restituisce la risposta al variare dei fattori di rischio, sia interni che esterni
 

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Il Sistema di Gestione per la sicurezza è quindi un sistema organizzativo che deve essere continuamente sorvegliato e periodicamente revisionato.

 

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