-

Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 14001

Certificazione ISO 45001

La qualità ambientale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La politica ambientale è una dichiarazione di principio che sancisce l’impegno dell’azienda a favore della tutela ambientale, del rispetto della legislazione vigente in materia, del miglioramento continuo ed enuncia i principi generali cui tale impegno si ispira e le conseguenti decisioni strategiche.

I principi enunciati nella politica ambientale possono essere attuati esclusivamente se si conoscono gli effetti, reali o potenziali, prodotti sull’ambiente dalle attività svolte nel sito produttivo.

Per analisi ambientale si intende un’approfondita analisi dei problemi ambientali, degli effetti e della performance ambientale relativi alle attività svolte nel sito.

I fattori che possono modificare lo stato dell’ambiente possono essere fattori quantitativi (emissioni inquinanti, produzione di rifiuti, consumo di materie prime, consumo di energia, consumo di acqua e risorse naturali, rumore) e fattori qualitativi (odori, vibrazioni, impatto visivo).

A seguito di questi fattori, le diverse componenti ambientali presenti sul territorio (atmosfera, suolo, sottosuolo, ambiente idrico, specie vegetali, animali, comunità umane etc..), possono subire delle modifiche diverse.

Per una buona politica ambientale è necessario conoscere:

a) i fattori caratteristici delle attività produttive che possono modificare lo stato dell’ambiente;

b) le componenti ambientali da prendere in considerazione, al fine di determinare le loro eventuali alterazioni.

L’analisi ambientale del sito produttivo è l’attività attraverso la quale l’azienda identifica gli aspetti ambientali che dovranno essere considerati prioritari dal sistema di gestione ambientale e tiene in considerazione l’intera gamma delle situazioni operative dell’azienda al fine di determinare quali di esse hanno, o possono avere, impatti ambientali significativi sui quali orientare l’impegno aziendale, in termini di obiettivi e di programma ambientale.

Gli scopi principali sono:

  • acquisire gli elementi utili ad individuare gli aspetti/impatti ambientali e la loro entità, anche al fine di determinare il grado di efficienza ambientale delle attività svolte;
  • individuare la normativa ambientale applicabile al sito, per verificarne la relativa conformità;
  • costituire una base di informazione strutturata sulla quale incentrare il Sistema di Gestione Ambientale;
  • raccogliere le informazioni atte ad individuare le aree di miglioramento verso le quale orientare gli sforzi e valutare le prestazioni ambientali del sistema;
  • costituire un punto di riferimento oggettivo per evidenziare i miglioramenti successivi.

I risultati di tale analisi verranno successivamente utilizzati come base di riferimento per la preparazione degli obiettivi, traguardi e programmi ambientali e per il relativo sistema di gestione ambientale. 

Per far ciò, l’impresa valuta tutti gli elementi inerenti alla propria attività e tutti gli elementi esterni connessi ad essa: è l’insieme di tali elementi a determinare la prestazione ambientale complessiva. 

La significatività degli impatti associati agli aspetti ambientali dell’impresa è il risultato di diverse considerazioni, tra le quali:

ASPETTI AMBIENTALI:

o La vastità dell’impatto;

o La severità dell’impatto;

o La probabilità che avvenga;

o La durata dell’impatto.

ASPETTI ECONOMICI:

o I potenziali vincoli regolamentari e legislativi;

o La difficoltà di modificare l’impatto;

o I costi della modifica dell’impatto;

o L’effetto della modifica sulle altre attività e sugli altri processi;

o I rapporti con le parti interessate;

o Gli effetti sull’immagine dell’azienda.

 Contatti  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Laboratori Integrati S.r.l.
Sede Legale: Via G.B. Morgagni – 00161 Roma - capitale sociale € 10.000,00 i.v. – lainsrl@pec.it
Laboratori ed Uffici: Via Nettunense n° 139 – 04011 Aprilia (LT) – T/F 06 92727973 – info@lainsrl.it
iscrizione al registro imprese di Roma e C.F/P.I. 09808411004 – REA 1191127

Realizzato da Webloom srl